ZOOM Workplace è la piattaforma di videoconferenza online che usiamo per formare le aule virtuali durante i test.
Prima di tutto ti diciamo che:
- è necessario avere sempre la versione più aggiornata di ZOOM (la puoi scaricare qui)
- non è necessario avere un account personale
Come aprire il meeting?
Il giorno del test, nella sezione Elenco Iscritti troverai il link accedi al meeting, attivo 30 minuti prima dell’orario di inizio del test.
Avviato il meeting, inserisci il tuo nome usando il comando rinomina che compare sotto il tuo utente.
La prima persona della commissione ad accedere su ZOOM sarà automaticamente l'organizzatore della riunione, le altre saranno co-organizzatori.
Organizzatore e co-organizzatore hanno funzioni identiche, ma soltanto l'organizzatore della riunione può eventualmente attivare una sessione secondaria (breakout room) nel caso di studenti con particolari problemi tecnici (attenzione, la sessione secondaria non viene registrata).
Per saperne di più consulta:
Durante il test
Microfono e videocamera devono rimanere sempre attivi: è fondamentale vedere e sentire ciò che accade nelle stanze dei partecipanti.
Nel caso in cui uno o più partecipanti non attivino l'audio, devono:
- selezionare l'icona delle cuffie nella schermata della riunione ZOOM sul loro dispositivo mobile
- cliccare su Unisciti al meeting con l'audio
- scegliere tra Wifi e Connessione dati mobili
Nel caso, invece, in cui uno o più partecipanti riscontrino problemi tecnici durante il test tali da impedire l'utilizzo della chat nel Client di erogazione, potete ricorrere alla chat di ZOOM per comunicare con i partecipanti.
Inoltre, ZOOM mette a disposizione alcuni strumenti che permettono di osservare meglio cosa accade nelle aule virtuali:
- scegli l’opzione vista galleria che ti permette di vedere le miniature dei video fino a 25 partecipanti contemporaneamente. Se l'aula ha più di 25 partecipanti puoi visualizzarli spostandoti tra una schermata e l'altra tramite il tasto freccia
- il comando fissa mette in primo piano il video della singola persona: suggeriamo di usarlo in fase di riconoscimento e validazione e per effettuare controlli specifici durante il test
Per saperne di più consulta gli strumenti di ZOOM
Al termine del test
Una volta terminati tutti i test, puoi chiudere la riunione cliccando su Termina la riunione per tutti. Se invece i test non sono ancora terminati, puoi cliccare su Assegna ed esci, in questo modo potrai assegnare le funzioni di organizzatore ad un co-organizzatore ed uscire dalla riunione.