Relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Entro il 15 dicembre di ogni anno, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza redige una relazione sui risultati dell’attività svolta e la trasmette al Ministro dell’Interno e all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), ai sensi dell’articolo 1, comma 14, legge 190/2012.

Accesso civico semplice

L’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33 stabilisce che chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni e, o dati detenuti dalla Pubblica Amministrazione, ad eccezione dei casi in cui sia stata omessa, per Legge, la loro pubblicazione.

Accesso civico generalizzato

L’art. 5 comma 2 del D.lgs 14/03/2013 n. 33 stabilisce che chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai  documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel  rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.

Modalità di esercizio dell’accesso civico

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita.

L'istanza va inviata all’indirizzo mail: direttore@cisiaonline.it, ovvero solo per invii da casella pec all’indirizzo pec: cisiaonline@pec.it.

A seguito della richiesta di accesso civico, gli uffici provvedono a riscontrarla entro 30 giorni dalla sua ricezione e, in caso di accoglimento, provvedono a:

  • Pubblicare nel sito istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto;
  • Trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;
  • Indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l’informazione o il dato precedentemente pubblicati.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Delegato responsabile per l’accesso civico:

  • l’obbligo di segnalazione alla struttura interna competente relativa alle sanzioni disciplinari, ai fini dell’eventuale attivazione del procedimento disciplinare;
  • la segnalazione degli inadempimenti al vertice della società ai fini delle assegnazioni di responsabilità.

Il Responsabile dell’accesso civico del CISIA è il Direttore, nella sua qualità di Responsabile per la prevenzione alla corruzione e trasparenza.

Il Responsabile del potere sostitutivo del CISIA in materia di accesso civico è il Consiglio direttivo.

L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile per l’accesso civico è: presidente@cisiaonline.it.

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

Non applicabile.