1. DEFINIZIONE, ADESIONE E VALIDITÀ NAZIONALE DEL TEST
Il CEnT è una prova individuale, somministrata in giornate prestabilite. I quesiti sono redatti e selezionati dal CISIA che ne cura la qualità, la coerenza e l’aderenza agli obiettivi della prova. Il CISIA è inoltre responsabile della realizzazione e della gestione tecnica del test, compreso il software utilizzato per la sua somministrazione. I CEnT vengono erogati tramite piattaforma informatizzata attraverso due modalità: presso aule universitarie appositamente attrezzate (CEnT all’università o da qui in avanti anche CEnT@UNI), oppure da remoto, in aule virtuali presiedute e sorvegliate da commissioni nominate dalle università che organizzano il test (CEnT@CASA). Aderiscono al CEnT le sedi universitarie, direttamente o tramite i dipartimenti, scuole o strutture similari (di seguito, per brevità, “sedi” o “sedi universitarie”). Le sedi aderenti adottano modalità di gestione uniformi e misure organizzative comuni, come dettagliato nel presente regolamento.
I CEnT sono test progettati per presentare un livello di difficoltà analogo, o comunque paragonabile e confrontabile tramite il processo della normalizzazione, così da assicurare la confrontabilità tra le diverse prove. Il punteggio ottenuto nel CEnT è riconosciuto, ai fini dell’ammissione a corsi di laurea in lingua inglese, da tutte le sedi che adottano il test, indipendentemente dalla sede presso cui è stato sostenuto. Le sedi universitarie possono specificare nei propri bandi e/o avvisi le modalità di erogazione del test che ritengono valide ai fini dell’accesso ai propri corsi di studio (CEnT@CASA e/o CEnT@UNI).
L’erogazione dei CEnT avviene esclusivamente all’interno di giornate predefinite, stabilite annualmente dal CISIA prima dell’inizio dell’anno accademico di riferimento, in accordo con le sedi aderenti.
1.1.2 Banche dati test e validazione
Il database dei quesiti CISIA è una banca dati riservata e protetta, non aperta alla consultazione pubblica, di esclusiva proprietà del CISIA. La banca dati dei quesiti è validata dalle commissioni scientifiche appositamente costituite e coordinate dal CISIA.
1.1.3 Erogazione in aule informatiche presso le università (CEnT@UNI)
I CEnT@UNI sono erogati al singolo partecipante attraverso la piattaforma informatica CISIA in apposite aule informatiche accreditate e predisposte dalle sedi universitarie partecipanti.
1.1.4 Erogazione da remoto in aule virtuali (CEnT@CASA)
I CEnT@CASA sono erogati al singolo partecipante attraverso la piattaforma informatica del CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato dove ogni partecipante può essere correttamente identificato e può eseguire il proprio test in autonomia. Le aule virtuali sono gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA.
Il CEnT-S è una specifica tipologia di CEnT con struttura modulare e sezioni sia comuni che specifiche per area disciplinare, che può essere utilizzato per l’accesso ai corsi di studio in lingua inglese in Ingegneria, Scienze, Biologia, Farmacia, Economia, Psicologia e Agraria.
La validità del CEnT-S, a prescindere dalla sede di svolgimento e a parità di modalità di erogazione (@CASA e/o @UNI), è garantita da tutte le sedi aderenti per il periodo compreso tra il 1° novembre 2025 e il 31 ottobre 2026.
L’erogazione di questo test avviene in giornate predefinite, stabilite annualmente dal CISIA prima dell’inizio dell’anno accademico di riferimento, in accordo con le sedi aderenti. Il calendario ufficiale, con le date disponibili, è pubblicato e consultabile sul portale del CISIA all’indirizzo www.cisiaonline.it.
Le date di erogazione sono distribuite in 4 macro-periodi per complessive 11 giornate di somministrazione. Per il periodo novembre 2025 - ottobre 2026, i macro-periodi e le relative date sono:
- PRIMO MACRO-PERIODO (da novembre 2025 a gennaio 2026): 27 novembre, 16 dicembre e 15 gennaio. Punteggi normalizzati disponibili entro il 30 gennaio.
- SECONDO MACRO-PERIODO (da febbraio a marzo 2026): 19 febbraio, 26 febbraio, 12 marzo. Punteggi normalizzati disponibili entro il 31 marzo.
- TERZO MACRO-PERIODO (da aprile a giugno 2026): 23 aprile, 21 maggio, 9 giugno. Punteggi normalizzati disponibili entro il 30 giugno.
- QUARTO MACRO-PERIODO (da settembre a ottobre 2026): 17 settembre e 15 ottobre. Punteggi normalizzati disponibili entro il 30 ottobre.
I CEnT-S sono erogati esclusivamente nel turno pomeridiano con riconoscimento e validazione dei partecipanti a partire dalle ore 14:15 (ora italiana). Ogni dettaglio ulteriore sarà comunicato all’atto dell’iscrizione.
Sarà possibile sostenere il test una sola volta per ciascun macro-periodo.
Il CISIA si riserva la possibilità di non erogare il CEnT in una delle date previste, eccetto l’ultima del macro-periodo, se non si raggiungono almeno 250 iscritti complessivi per una specifica data. Gli iscritti delle date di mancata erogazione saranno spostati in una data successiva del macro-periodo.
1.2.1 Struttura dei CEnT-S
La struttura del CEnT-S, ovvero le sezioni che lo compongono, il numero di quesiti per ciascuna sezione e il tempo a disposizione per svolgere ciascuna di esse, è sempre aggiornata e disponibile sul portale del CISIA. Eventuali variazioni alla struttura del CEnT-S o all’organizzazione in generale saranno rese note entro il 31 ottobre di ogni anno. Il sillabo delle conoscenze, ovvero gli argomenti oggetto del CEnT-S, è aggiornato e consultabile sul portale del CISIA www.cisiaonline.it.
I quesiti proposti sono a risposta multipla e presentano 5 possibili opzioni, di cui una sola è corretta. Il test è in lingua inglese ed è progettato per i corsi erogati in questa lingua.
La struttura del CEnT-S per l'anno 2025-2026 prevede 5 sezioni, per un totale di 55 quesiti:
- Matematica (Mathematics): 15 quesiti (30 minuti)
- Ragionamento e Problemi (Reasoning on texts and data): 15 quesiti (30 minuti)
- Biologia (Biology): 10 quesiti (20 minuti)
- Chimica (Chemistry): 10 quesiti (20 minuti)
- Fisica (Physics): 5 quesiti (10 minuti).
Il CISIA mette a disposizione una sezione specifica del portale con tutte le informazioni utili e necessarie in lingua inglese. Per il CEnT-S possono essere individuate ulteriori specifiche regole di funzionamento che saranno indicate all’atto di iscrizione al test. Per gli anni successivi la struttura potrà essere modificata e pubblicata sul sito cisiaonline.it.
Al fine di garantire l’equità e la confrontabilità dei risultati ottenuti nelle diverse giornate di erogazione, il CISIA applica un processo di normalizzazione ai punteggi dei CEnT. Tale procedura consente di rendere comparabili i punteggi ottenuti dai partecipanti, anche nel caso in cui ciascuno affronti una versione diversa del test.
La normalizzazione si basa su modelli statistici che trasformano la somma algebrica delle risposte corrette e sbagliate in un punteggio normalizzato, tenendo conto della difficoltà specifica delle domande somministrate. Questo metodo assicura una valutazione più equa e affidabile, indipendentemente dalla combinazione di quesiti proposta a ciascun partecipante, tenendo conto della difficoltà specifica delle domande somministrate.
Al termine del processo di normalizzazione, il CISIA fornisce ai partecipanti e alle sedi il punteggio normalizzato, che potrà essere ufficialmente utilizzato in tutte le sedi aderenti.
A partire dai punteggi normalizzati, ogni sede aderente può trasformare il punteggio normalizzatodel CEnT, mediante un proprio sistema interno di valutazione e assegnare eventuali coefficienti per pesare i punteggi delle singole sezioni e, dunque, indicare una propria soglia minima di superamento. I criteri di valutazione e le soglie di superamento del test fissati da ogni sede sono disponibili sui siti delle diverse università, insieme alle informazioni ritenute necessarie per il superamento del test ai fini dell’immatricolazione. Per facilitare la diffusione di queste informazioni, il CISIA inserisce sulle pagine del proprio portale i link che rimandano ai siti delle università.
Il punteggio normalizzato si calcola partendo dal punteggio non normalizzato.
Il punteggio non normalizzato di ogni CEnT è determinato dal numero di risposte corrette, sbagliate e non date, derivante da:
- 1 punto per ogni risposta corretta
- 0 punti per ogni risposta non data
- - 0,25 punti di penalizzazione per ogni risposta sbagliata.
Al punteggio non normalizzato di ogni sezione della prova si aggiunge un coefficiente di normalizzazione della singola sezione che tiene conto della difficoltà dei quesiti sottoposti a ciascun candidato nelle diverse giornate di erogazione dei periodi individuati.
Il coefficiente di normalizzazione di una sezione si ottiene sottraendo al numero di quesiti della sezione il coefficiente di facilità della sezione, dato dalla somma di tutti i coefficienti di facilità dei singoli quesiti della sezione. Per ogni quesito, il coefficiente di facilità è di fatto il valore medio dei punteggi ottenuti per quello specifico quesito dagli NN partecipanti ai quali il quesito è stato somministrato. Ogni singolo quesito può avere quindi un coefficiente di facilità che varia da -0,25 ad 1.
Il punteggio normalizzato totale è dato dalla somma dei punteggi normalizzati delle diverse sezioni.
2. PARTECIPANTI
È possibile sostenere un CEnT una sola volta per macro-periodo per ogni tipologia di CEnT, a prescindere dalla sede di prenotazione e dalla modalità di erogazione. Si specifica che una persona che si iscrive a una prova non può iscriversi ad altre prove della stessa tipologia prima di aver svolto quella a cui è regolarmente iscritto. Ne consegue che un partecipante può iscriversi ad una prova successiva, erogata in un macro-periodo diverso, solo dal giorno successivo alla data alla quale risulta iscritto.
In caso di assenza, soltanto per una volta, viene data la possibilità di ripetere l’iscrizione all’interno dello stesso macro- periodo o in macro-periodi successivi senza dover nuovamente pagare, purché le iscrizioni siano aperte e vi siano posti disponibili.
Il risultato ottenuto in una stessa tipologia di CEnT erogato nella stessa modalità è valido, a prescindere dalla sede di erogazione, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano quella stessa tipologia di CEnT erogato nella stessa modalità.
La validità del CEnT-S è accettata da tutte le sedi per le immatricolazioni 2026/2027 almeno fino al 31 ottobre 2026. Le sedi universitarie indicano nei propri bandi e/o avvisi, quali modalità di erogazione (CEnT@CASA e/o CEnT@UNI), e risultati conseguenti, riconoscono come valide ai fini dell’accesso ai propri corsi di studio.
Se il risultato del CEnT ha prodotto un’ammissione con assegnazione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), la persona dovrà estinguerli secondo le modalità descritte nei regolamenti didattici di ateneo, come previsto dalla normativa di riferimento, presso la sede in cui risulta immatricolato.
3. REGISTRAZIONE, ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Le fasi di registrazione e iscrizione del partecipante al CEnT sono le seguenti:
- si registra all’Area riservata test CISIA del portale it attraverso l’apposito form e riceve dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, le informazioni per l’accesso alla propria Area riservata test CISIA. Dovrà anche confermare la propria registrazione e attivare il proprio profilo, cliccando sul link contenuto nella e-mail
- utilizzando le credenziali, accede alla propria Area riservata test CISIA da dove può selezionare la modalità di erogazione (CEnT@CASA, CEnT@UNI) a cui intende iscriversi. Successivamente:
- seleziona il metodo di pagamento
- seleziona la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il CEnT
- se ha scelto di prenotare un CEnT@CASA sarà necessario caricare l’immagine fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità alla data di prenotazione (nel caso in cui sia sprovvisto del documento a causa di smarrimento o furto potrà caricare la relativa denuncia). Le immagini del documento caricato dovranno essere nel formato jpg, jpeg o png e perfettamente leggibili, pena l’impossibilità di svolgere il CEnT@CASA. È vietato utilizzare connessioni VPN/PROXY o qualsiasi sistema e/o tecnologia che delocalizzi il punto di accesso alla rete internet rispetto all’effettiva rete a cui è connesso il computer portatile che l’utente utilizza per svolgere il CEnT@CASA e il test deve essere effettuato nello Stato indicato all’atto della prenotazione del CEnT@CASA
- procede al pagamento dell’iscrizione, riscosso dal CISIA per conto dell’ateneo presso cui intende sostenere il test, sia in sede fisica che virtuale.
Il pagamento potrà essere effettuato con:
- MAV
- carta di credito
- altri sistemi eventualmente disponibili.
Le scadenze entro cui è possibile iscriversi in funzione della data prescelta, sono:
| GIORNO TEST | SCADENZA ISCRIZIONE |
|---|---|
| Lunedì | ore 14:00 - martedì precedente |
| Martedì | ore 14:00 - mercoledì precedente |
| Mercoledì | ore 14:00 - giovedì precedente |
| Giovedì | ore 14:00 - venerdì precedente |
| Venerdì | ore 14:00 - venerdì precedente |
Nel caso in cui la scadenza delle iscrizioni sia in un giorno festivo, sarà posticipata alle ore 14:00 del giorno feriale successivo.
Per lo svolgimento di ciascuna prova, il partecipante dovrà corrispondere il contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, riscosso dal CISIA per conto della sede universitaria, fisica o virtuale, presso cui sostiene la prova. L'importo di tale contributo non è rimborsabile ed è uguale su tutto il territorio nazionale e viene fissato ogni anno dall’Assemblea dei Consorziati CISIA.
Per i test in erogazione da novembre 2025 a ottobre 2026 tale contributo è stato fissato in euro 55,00.
Il pagamento potrà essere corrisposto tramite:
- MAV bancario
Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul bollettino MAV.
Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per coloro che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata. Il partecipante, ad esito positivo del pagamento riscontrato dal CISIA, riceverà la conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione. Dopo la ricezione della conferma dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione che troverà nella propria Area riservata test CISIA nella sezione Gestione prenotazioni.
- Carta di credito
Ad esito di pagamento positivo con carta di credito il partecipante può stampare immediatamente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione che troverà nella propria Area riservata test CISIA.
Per il CEnT@UNI, la ricevuta sarà disponibile appena completata la transazione.
Per il CEnT@CASA, la ricevuta sarà disponibile solo dopo aver compiuto anche le seguenti operazioni:
- caricare la foto profilo nella propria Area riservata test CISIA;
- scaricare e installare l’APP per fare il test entro il giorno prima;
- è consigliato svolgere almeno un test di simulazione prima del CEnT@CASA.
L’iscrizione è confermata soltanto quando nella sezione Gestione prenotazioni è presente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.
Tale ricevuta dovrà essere presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova. Se non si riceve la conferma di avvenuto pagamento e non si dispone della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione non sarà consentito lo svolgimento del CEnT.
3.3.1 Modifiche alla prenotazione
Una volta effettuata l’iscrizione ad un CEnT non è più possibile annullarla.
Gli iscritti, accedendo alla propria Area riservata test CISIA nella sezione Gestione prenotazioni, possono modificare la prenotazione cambiando:
- la data alla quale si è iscritti
- la sede
- la modalità di erogazione.
È possibile effettuare le modifiche sopra riportate a condizione che:
- le iscrizioni al test attualmente prenotato e quelle del nuovo test siano ancora aperte
- vi siano ancora posti disponibili
- lo stato del pagamento risulti completato.
3.3.2 Assenze
Se si risulta assenti al CEnT per il quale si è effettuata l’iscrizione e pagato il relativo contributo, si potrà effettuare una nuova iscrizione per riprenotarsi solo ed esclusivamente ad un altro CEnT per una nuova data, anche in una sede e in una modalità di erogazione diversa dalla precedente, utilizzando il credito della prima iscrizione.
Nell’Area riservata test CISIA viene segnalata la presenza di eventuali crediti non utilizzati a partire dal giorno successivo al CEnT per il quale si è maturata l’assenza.
Il riutilizzo della quota già versata è possibile solo entro l’ultima data CEnT disponibile.
Il credito maturato con l’assenza è spendibile anche all’interno dello stesso macro-periodo o in macro-periodi successivi, purché le iscrizioni siano ancora aperte e vi siano ancora posti disponibili.
Chi, a seguito di ulteriore iscrizione al CEnT tramite utilizzo del credito, risulti nuovamente assente, perderà il diritto ad utilizzare il contributo versato.
I crediti maturati non utilizzati entro l’ultima data CEnT disponibile non saranno spendibili per sessioni successive e non saranno rimborsati.
3.3.3. Problemi tecnici
Nel caso in cui durante l’erogazione del CEnT e in particolare del CEnT@CASA si dovessero riscontrare problemi tecnici di varia natura (per esempio: perdita della connessione, blackout di energia elettrica), il CEnT può essere resettato dalla sede. In questo modo viene generato un credito che può essere utilizzato per riprenotare solo ed esclusivamente un nuovo CEnT, all’interno dello stesso macro-periodo o in macro-periodi successivi purché le iscrizioni siano ancora aperte e vi siano ancora posti disponibili. Il credito sarà disponibile nell’Area riservata test CISIA a partire dal giorno successivo al CEnT resettato dalla commissione. Anche in questo caso il credito è spendibile entro l’ultima data CEnT disponibile e, se non goduto, non potrà essere rimborsato. Il credito a seguito di reset del test non si somma al credito per assenza. Se necessario, sarà prevista una data di recupero per ogni macro-periodo per coloro che hanno avuto problemi tecnici non risolvibili durante le date di erogazione.
3.3.4 Annullamento della prova
Se, durante lo svolgimento di un CEnT, le commissioni riscontrano gravi irregolarità (quali, ad esempio, l’utilizzo di dispositivi non autorizzati, ricerca di suggerimenti o duplicazione dei quesiti), provvedono ad annullare la prova.
In tal caso, al partecipante sarà consentito prenotare un nuovo CEnT a partire dal macro-periodo successivo pagando nuovamente l’iscrizione.
In ogni caso il CISIA procede a non convalidare la prova entro la data prevista di rilascio del punteggio normalizzato o a non consentirne l’avvio, considerandola comunque nulla e dunque non rimborsabile, qualora il computer portatile e/o la connessione utilizzata dal partecipante e/o ulteriori elementi tecnico statistici derivanti dalle analisi dei dati disponibili non rispettino gli standard obbligatori definiti preventivamente con le sedi universitarie.
4. SVOLGIMENTO DELLA PROVA
Di seguito sono riportate le indicazioni per lo svolgimento del CEnT@UNI.
4.1.1 Procedura dematerializzata di accesso in aula e avvio test
Il giorno del CEnT, chi partecipa al test, deve:
- portare con sé copia della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione e un documento di riconoscimento in corso di validità;
- presentarsi nell’aula all’orario indicato nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione avendo cura di ricordare il proprio nome utente e la propria password dell’Area riservata test CISIA;
- accedere con le proprie credenziali alla pagina di accesso al CEnT. La postazione sarà già predisposta con la pagina al link di Il sistema mostra a video al partecipante: la propria anagrafica, la propria foto e il CENT del giorno prenotato. Il Commissario verifica che i dati corrispondano effettivamente alla persona in postazione:
- se non corrispondono, utilizza il pulsante di annullamento dall’interfaccia di gestione del L’annullamento viene registrato a verbale con la relativa motivazione e la persona viene allontanata dall’aula;
- se corrispondono, il Commissario valida il partecipante. Il partecipante validato in presenza del Commissario clicca sul CEnT del giorno che deve sostenere e clicca sul pulsante per l’avvio del client a tutto Il click sul CEnT del giorno che deve sostenere da parte del partecipante validato corrisponde alla firma di ingresso;
- attendere in silenzio che la commissione compia le operazioni descritte per l’intera aula. La commissione avvierà il test per tutte le persone riconosciute e validate.
In caso di problemi di accesso all’Area riservata test CISIA, il partecipante può richiedere assistenza alla commissione di aula.
4.1.2 Svolgimento del test:
Durante lo svolgimento del test:
non sono previste In caso di situazioni eccezionali, sarà la commissione a concedere una pausa e/o a gestire l’assistenza al partecipante. Se concessa, la pausa è accordata alla fine di una sezione e prima di avviare la sezione successiva;
il partecipante non può utilizzare strumenti tecnologici né altri supporti, eccetto quelli necessari ai partecipanti con disabilità o DSA ai fini di uno svolgimento paritario della prova e comunicati alla commissione dagli uffici competenti e/o dal Responsabile Unico di Sede;
- il CEnT termina allo scadere del tempo assegnato dell’ultima sezione o nel momento in cui il partecipante preme il pulsante dedicato. I dati relativi ad ogni singola prova vengono inviati al server del CISIA che, in tempo reale, restituisce a video a ciascun partecipante il numero di risposte corrette, sbagliate e non date;
- i partecipanti possono terminare il test solo dall’ultima sezione. Il test, una volta avviato, è valido anche se terminato prima dello scadere del tempo assegnato. Il sistema acquisisce comunque i risultati;
- i partecipanti possono terminare il test e abbandonare l’aula secondo le indicazioni che verranno fornite dai Commissari d’aula. Il partecipante che intende terminare il CEnT e abbandonare l’aula:
- deve arrivare all’ultima sezione del test;
- deve premere il pulsante che permette di terminare il test seguendo le indicazioni mostrate a Questo ha valore di “firma di uscita” nel caso di procedura dematerializzata;
- vede a schermo il numero di risposte corrette, sbagliate e non date suddivise per sezione;
- riconsegna ai Commissari tutti i fogli vidimati ricevuti e appone la firma di uscita nel caso di procedura
I fogli vidimati riconsegnati dai partecipanti prima dell’uscita dall’aula saranno distrutti dalla commissione, che avrà cura di verificare che siano stati riconsegnati lo stesso numero di fogli forniti all’ingresso in aula.
4.1.3 Regole di comportamento
Il partecipante dovrà attenersi alle regole di comportamento d’aula (visibili a video prima di dare inizio al CEnT), al presente regolamento e alle condizioni accettate in fase di iscrizione al CEnT.
Dovrà inoltre attenersi a quanto disposto dalla commissione in ciascuna sede in tema di utilizzo dell’aula e di abbandono della stessa prima del tempo prestabilito per ciascun CEnT.
In caso di mancato rispetto delle predette regole, sarà allontanato dalla sede di svolgimento del CEnT e non avrà diritto ad alcun rimborso. In tal caso potrà iscriversi ad una sessione di CEnT, corrispondendo nuovamente il contributo d’iscrizione, a partire dal macro-periodo seguente, se ci sono iscrizioni aperte e posti disponibili.
4.1.4 Tempistiche e modalità di svolgimento
Il test si svolge con modalità e tempistiche predefinite. Ogni sezione del test ha una durata massima; il partecipante può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo perdendo il tempo assegnato a quella sezione.
In caso di pausa accordata al partecipante, questa potrà essere al massimo di 10 minuti ed avvenire al termine di una sezione del test e prima di dare avvio alla successiva.
Durante lo svolgimento del CEnT non può essere utilizzato alcuno strumento di calcolo o didattico o di supporto eccetto quelli concessi dalla sede come ausilio a persone con disabilità o con DSA. Inoltre, non possono essere prelevate, in maniera fraudolenta, informazioni e/o immagini presenti all’interno della prova informatizzata sostenuta.
I partecipanti al momento del test devono avere sul tavolo solo una penna e i fogli consegnati ai partecipanti dalla commissione d’aula e che dovranno essere tutti riconsegnati prima di uscire dall’aula. Non sono ammessi altri ausili eccetto quelli necessari alle persone con disabilità o DSA, ai fini dello svolgimento della prova e autorizzati dagli uffici competenti.
4.1.5 Risultati
Al termine della prova il partecipante ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta in termini di numero risposte esatte, sbagliate e non date.
La comparsa a video del dato di sintesi della prova sostenuta conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte scelte dal partecipante.
Affinché il risultato del test venga acquisito dal sistema e dunque risulti valido, il partecipante deve terminare il test utilizzando l’apposito pulsante sull’interfaccia.
Se il partecipante non effettua questa operazione, il test non risulterà terminato e il risultato non verrà acquisito dal sistema.
Il punteggio normalizzato, ovvero il punteggio che potrà essere ufficialmente utilizzato in tutte le sedi aderenti, per ogni sezione e totale sarà fornito secondo i termini previsti dall’articolo 1.3 del presente regolamento.
4.1.6 Uscita dall’aula
La firma di uscita corrisponde al click del partecipante sul pulsante che permette di terminare il test.
I partecipanti devono riconsegnare alla commissione tutti i fogli per i calcoli e le minute forniti loro all’accesso in aula, nonché ritirare eventuale materiale depositato all’accesso in aula.
I partecipanti possono terminare il test ed abbandonare l’aula rivolgendosi alla commissione d’aula.
4.1.7 Obblighi e oneri dei partecipanti
Il partecipante è responsabile di eventuali danni o azioni fraudolente nei confronti dei mezzi messi a sua disposizione dalla sede universitaria.
Il partecipante, in caso di problemi tecnici durante lo svolgimento del test, dovrà avvertire immediatamente la commissione d’aula, la quale si attiverà secondo le regole e le procedure contenute nel regolamento CEnT delle sedi.
Chi ha terminato correttamente il CEnT troverà all’interno della propria Area riservata test CISIA il risultato della prova e potrà stampare il relativo attestato di partecipazione al CEnT contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene, oltre ai dati sopramenzionati, anche la sede e la data di svolgimento.
Saranno inoltre disponibili un attestato di partecipazione (che non include i risultati) e un ulteriore documento riportante i dati di dettaglio sui risultati ottenuti al CEnT nelle diverse aree del test.
4.2.1 Strumentazione necessaria e obbligatoria per svolgere il CEnT@CASA
Per svolgere il CEnT@CASA è obbligatorio avere le dotazioni elencate di seguito e rispettare tutte le indicazioni contenute nelle specifiche di configurazione stanza indicate dal CISIA che il partecipante deve leggere ed accettare al momento dell’iscrizione al CEnT. Tali specifiche sono sempre disponibili nell’Area riservata test CISIA.
Per effettuare il CEnT@CASA sono consentiti esclusivamente:
- una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet, priva di connessioni VPN/PROXY, come già descritto al punto 3, sia per il computer portatile che per il dispositivo mobile;
- un computer portatile, dotato di videocamera frontale funzionante ed incorporata, non collegata dall’esterno, collegato alla rete elettrica e a internet sul quale installare gli applicativi necessari e obbligatori, entro e non oltre il giorno prima del test, secondo le specifiche fornite dal CISIA, per poter svolgere regolarmente la prova;
- uno smartphone o tablet (da qui in avanti dispositivo mobile), collegato alla rete elettrica e a Internet, dotato di videocamera digitale da utilizzare come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione ZOOM aggiornata all’ultima versione per dispositivi mobili. Tramite il dispositivo mobile si accede all’aula virtuale;
- fogli bianchi per appunti e penna;
- l’utilizzo in modo esclusivo di un ambiente privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati e che sia dotato di una sola porta che chiuda l’ambiente in cui viene svolto il CEnT@CASA; tale porta deve rientrare nell’inquadratura del dispositivo mobile per tutta la durata del
Inoltre, il partecipante deve obbligatoriamente:
- scaricare sul computer portatile con il quale verrà sostenuto il CEnT le applicazioni indicate dal CISIA, entro e non oltre il giorno prima del test;
- effettuare le eventuali prove di funzionamento sia sul computer portatile che sul dispositivo mobile, utilizzati per il test, secondo le istruzioni che riceverà successivamente all’iscrizione al CEnT@CASA:
- sul computer portatile le prove del client di erogazione CEnT@CASA e dell’applicativo necessario per svolgere il CEnT;
- sul dispositivo mobile il video e l’audio dell’applicazione
- predisporre le giuste dotazioni sopra elencate in tempo per lo svolgimento del CEnT@CASA;
- predisporre la stanza da cui eseguirà il CEnT@CASA secondo le istruzioni del CISIA contenute nelle specifiche di configurazione stanza che il partecipante deve leggere ed accettare al momento dell’iscrizione al CEnT;
- assicurarsi che la connessione del computer portatile e del dispositivo mobile siano sempre attive durante l’erogazione del CEnT@CASA, tenendo in considerazione che i dati medi scambiati tramite computer saranno dell’ordine dei 50MB e quelli scambiati con dispositivo mobile dell’ordine di 1GB.
Affinché il CEnT@CASA possa essere considerato valido è necessario che l’utente rimanga sempre connesso, sia con il computer portatile che con il dispositivo mobile durante l’intero svolgimento della prova. Le conseguenze di eventuali brevi disconnessioni saranno gestite dalle commissioni delle aule virtuali che decideranno in merito all’accaduto.
Per tutta la durata della sessione, non è possibile l’utilizzo di altri dispositivi elettronici e/o di calcolo, device o accessori come, per esempio, cuffie, auricolari, smartwatch, smart glasses, microfoni, casse.
4.2.2 Accesso all’aula virtuale CEnT@CASA
Le aule virtuali nelle quali poter svolgere il CEnT@CASA sono configurate come riunioni di ZOOM e sono amministrate e gestite dalle commissioni di aula virtuale (da qui in poi indicati con Commissari).
Chi è iscritto ad una sessione di CEnT@CASA deve collegarsi al client di erogazione del CEnT solo ed esclusivamente dal computer portatile attraverso l’applicativo necessario e deve collegarsi con il dispositivo mobile all’aula virtuale secondo le modalità e le tempistiche riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione. Prima di effettuare il collegamento è necessario controllare di aver rispettato quanto previsto al precedente punto 4.2.1.
Per iniziare la procedura di accesso al CEnT@CASA è necessario seguire le istruzioni ricevute all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione, entrare nella propria Area riservata test CISIA dal computer portatile e seguire le istruzioni per avviare il client di erogazione CEnT, accettando l’autorizzazione ad utilizzare la videocamera frontale incorporata nel computer portatile. In assenza di tale ultima autorizzazione non sarà consentito svolgere il CEnT@CASA.
Soltanto dopo aver avviato il client e aver lanciato l’applicativo sul computer portatile, il partecipante potrà collegarsi, attraverso il dispositivo mobile, all’aula virtuale ZOOM tramite il link ricevuto per e-mail oppure inquadrando il QR code che compare sullo schermo del computer portatile.
Nella schermata di avvio del client di erogazione del CEnT su computer portatile compariranno i dati anagrafici del partecipante.
Effettuato il login, comparirà sul monitor del computer portatile:
- un codice di controllo da esibire al Commissario tramite la videocamera del dispositivo mobile durante la fase di riconoscimento all’interno dell’aula virtuale;
- il QR code utilizzabile per accedere dal dispositivo mobile all’aula virtuale; in alternativa, per accedere all’aula virtuale, potrà essere utilizzato il link inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. Il link o il QR code dovrà essere utilizzato solo e soltanto dal dispositivo mobile.
Durante il collegamento da ZOOM si dovrà mantenere una buona condotta e si potrà comunicare con il proprio Commissario alzando la mano (da ZOOM cliccare sull'icona di tutti i partecipanti e in seguito cliccare su “Alza la mano”).
Quando richiesto dal Commissario, il partecipante deve:
- rispondere all’appello;
- mostrare il proprio volto attraverso la videocamera del dispositivo mobile;
- inquadrare il codice di controllo che compare sul monitor del computer portatile per mostrarlo al Commissario attraverso la videocamera del dispositivo mobile;
- mostrare al Commissario tutto l’ambiente circostante e la postazione di lavoro attraverso la videocamera del dispositivo mobile;
- attraverso la videocamera del dispositivo mobile mostrare le porte di input e output presenti sul computer portatile. Nessun dispositivo deve essere collegato alle porte di ingresso del computer, salvo se necessario il solo cavo di rete;
- posizionare il dispositivo mobile alle proprie spalle, secondo le specifiche di configurazione stanza sottoscritte al momento dell’iscrizione, affinché la videocamera del dispositivo mobile inquadri dal retro sia la postazione di esecuzione della prova che l’ingresso alla stanza, con un’angolazione rispetto alla scrivania di circa 45°;
- mostrare alla videocamera frontale integrata del computer portatile il proprio documento di riconoscimento fronte/retro e nuovamente il proprio volto, con accanto il proprio documento di riconoscimento.
Durante tutto lo svolgimento della prova, si dovrà mantenere assoluto silenzio per non arrecare disturbo agli altri presenti nell’aula virtuale. Il partecipante potrà disporre esclusivamente di fogli bianchi e di una penna.
In caso di assegnazione di uno o più ausili da parte degli Uffici Disabilità e DSA delle strutture universitarie, gli strumenti compensativi saranno integrati nel client di erogazione del CEnT. In caso di necessità di tutor saranno organizzate delle aule virtuali individuali per consentire l'interazione tra tutor e partecipante senza disturbare gli altri partecipanti.
Saranno previste modalità di erogazione, anche tramite aule virtuali ridotte, per partecipanti con disabilità o con DSA per i quali siano necessari ausili ulteriori oltre a quelli previsti dal client o applicativo di erogazione.
Finite queste operazioni preliminari, il Commissario dà inizio alla prova.
In ogni momento della prova, i Commissari, utilizzando la chat disponibile nel client, possono effettuare controlli per verificare:
- la stanza in cui il partecipante effettua il I Commissari possono richiedere, in qualsiasi momento, di fare un controllo video e audio completo della stanza in cui il partecipante sta svolgendo il CEnT@CASA attraverso ZOOM e quindi attraverso la videocamera del dispositivo mobile;
- l’identità del partecipante: chiedendo di inquadrare, attraverso la videocamera del dispositivo mobile il volto e il documento di riconoscimento originale, che deve essere sempre disponibile;
- che alle porte multimediali del computer portatile non siano connessi dispositivi non ammessi;
- che la stanza in qualunque momento, anche dopo la validazione, sia pienamente conforme alle indicazioni fornite dal CISIA e che sia perfettamente chiusa.
In caso di problemi tecnici durante lo svolgimento del test si dovrà avvertire immediatamente il Commissario attraverso lo strumento di chat individuale presente sul computer portatile. La chat con il Commissario si attiva tramite un comando posto in alto a destra nel client di erogazione del CEnT ed è identificato da un’icona a forma di mano. Una volta attivato il comando, il Commissario riceverà una notifica e potrà iniziare una chat testuale con chi ne ha fatto richiesta.
I Commissari potranno avvalersi della collaborazione del CISIA per verificare situazioni ambigue in relazione a comportamenti non corretti dei singoli partecipanti durante lo svolgimento del CEnT. Anche in questo caso, sarà responsabilità dei Commissari ogni decisione sull'eventuale annullamento o reset della prova.
Ogni aula virtuale sarà presidiata da almeno un Commissario. Il Commissario è responsabile per la sede e sovrintende a tutte le operazioni di ingresso, riconoscimento, controllo e sorveglianza. Nelle aule virtuali, su indicazioni delle sedi, potrà accedere anche personale CISIA in caso di necessità o di supporto.
4.2.3 Regole di comportamento CEnT@CASA
Il partecipante deve attenersi alle regole di comportamento d’aula virtuale contenute nel presente regolamento e nelle specifiche di configurazione stanza che sottoscrive al momento della prenotazione del test.
Il login sarà valido come firma di ingresso e cliccare sul tasto per confermare di voler terminare il test, alla fine della prova, varrà come firma di uscita e dichiarazione di regolare svolgimento della prova stessa.
È responsabilità del partecipante eseguire la terminazione del test. Se il CEnT non viene terminato, infatti, non è possibile visualizzare e validare il risultato del CEnT@CASA.
Il partecipante, pena la sospensione ed eventuale annullamento della prova, dovrà per l’intera durata del CEnT:
- mantenere sempre attiva la videocamera del dispositivo mobile;
- mantenere sempre attivo il microfono del dispositivo mobile e non utilizzare alcuno strumento collegato ad esso;
- mantenere l’ambiente adeguatamente illuminato;
- rimanere in assoluto silenzio;
- effettuare le operazioni di controllo in qualsiasi momento la commissione le richieda;
- non permettere ad altre persone l’ingresso nella stanza in cui sta svolgendo il CEnT e mantenere chiusa la porta di delimitazione dell’ambiente in cui svolge il CEnT@CASA, che dovrà rientrare nell’inquadratura del dispositivo mobile per tutta la durata del test.
Per qualsiasi problematica di carattere tecnico o procedurale, i partecipanti hanno la possibilità di interagire con i Commissari attraverso chat individuali disponibili nella app ZOOM prima dell’avvio del test e nel client di erogazione del test dopo che questo è stato avviato.
I Commissari, almeno uno per ogni aula virtuale, hanno il compito di verificare il corretto svolgimento del CEnT@CASA. A tal fine procedono con il costante monitoraggio del mantenimento delle condizioni necessarie per lo svolgimento del test. Possono richiedere in qualsiasi momento a ciascun partecipante di riprendere l’ambiente circostante e di parlare alla commissione.
I Commissari d’aula inoltre possono:
- annullare il CEnT in qualsiasi momento nel caso in cui le regole non vengano rispettate e/o si riscontrino casi o tentativi di illeciti;
- invitare all’interno delle aule virtuali ulteriori figure di controllo a supporto della propria funzione, a cui potranno dare poteri di amministratore dell’aula virtuale e che potranno coadiuvare il lavoro di riconoscimento e sorveglianza;
- durante lo svolgimento della prova richiedere al partecipante, tramite il previo invio di un popup mostrato dal browser del partecipante, di effettuare ulteriori controlli tramite gli strumenti previsti per lo
I Commissari, in caso di problemi tecnici con le proprie dotazioni o di necessità momentanee, possono essere sostituiti dal personale CISIA che continuerà a seguire le operazioni di riconoscimento e di sorveglianza.
Nel caso in cui nessun Commissario avesse la possibilità di rientrare nell’aula virtuale entro 30 minuti dal verificarsi del problema, il CEnT potrebbe essere resettato e riprogrammato.
I Commissari sono tenuti a sospendere la prova nel momento in cui il partecipante dovesse: uscire dall’aula virtuale, disattivare la videocamera, disattivare il microfono oppure qualora fossero riscontrati rumori non compatibili provenienti dalla stanza fisica del partecipante. I Commissari, nei casi da essi ritenuti più gravi e a loro insindacabile giudizio, possono procedere all’annullamento immediato della prova.
I Commissari d’aula e i partecipanti avranno a disposizione una chat sul computer portatile per entrare in contatto.
Il partecipante che avesse difficoltà tecniche o malfunzionamenti potrà richiedere, tramite la chat individuale, assistenza ai Commissari d’aula che, una volta risolto il problema, potranno procedere alla riattivazione delle credenziali per far ripartire la prova.
Nel caso non fosse possibile utilizzare la chat, i Commissari d’aula possono contattare i partecipanti anche telefonicamente.
In caso di problemi tecnici non imputabili a incuria del partecipante e non risolvibili, il partecipante potrà ricevere un credito per una nuova iscrizione al CEnT. In tal caso il partecipante avrà la possibilità di riprenotare solo ed esclusivamente un nuovo CEnT, anche all’interno dello stesso macro-periodo, senza pagare nuovamente, e ciò non compromette la possibilità di rigenerare il credito ancora una volta in seguito ad un’assenza.
La prova non sarà avviata, o comunque non sarà considerata valida, nei casi in cui il computer portatile e/o la connessione utilizzata dal partecipante non rispettino quanto stabilito nel presente regolamento.
In tali casi non sarà maturato alcun credito.
Nei casi ritenuti più gravi, le sedi universitarie, avvalendosi anche della collaborazione con il CISIA, potranno decidere di comminare sanzioni ulteriori.
4.2.4 Tempistiche e modalità di svolgimento CEnT@CASA
Il test si svolge con modalità e tempistiche predefinite. Ogni sezione del test ha una durata massima: il partecipante può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo, rinunciando al tempo residuo assegnato a quella sezione.
In caso di pausa accordata al partecipante, questa potrà essere al massimo di 10 minuti ed avvenire solo ed esclusivamente al termine di una sezione del test e prima di dare avvio alla successiva.
Durante lo svolgimento del CEnT non può essere utilizzato alcuno strumento di calcolo o didattico o di supporto eccetto quelli concessi dalla sede come ausilio alle persone con disabilità o con DSA. Inoltre, non possono essere prelevate, in maniera fraudolenta, informazioni e/o immagini presenti all’interno della prova informatizzata sostenuta.
In caso di problemi non risolvibili durante il CEnT@CASA i Commissari, sentito il CISIA, possono eventualmente decidere, nel caso di posti disponibili, di spostare il partecipante in una eventuale altra data di recupero.
Se necessario, sarà prevista una data di recupero per ogni macro-periodo che verrà comunicata ai partecipanti interessati: i partecipanti interessati dalle prove di recupero devono rendersi disponibili secondo le modalità previste dalla sede, pena l’impossibilità di sostenere il CEnT di recupero.
Coloro che vengono spostati ricevono una e-mail automatica dal CISIA con le informazioni relative al nuovo orario e al giorno di recupero e alle modalità con le quali effettuare l’accesso al CEnT senza ulteriori spese.
In caso di ulteriori ed eventuali problemi tecnici che non consentono il normale svolgimento del CEnT@CASA, i partecipanti hanno l’obbligo di segnalare questi problemi solo ed esclusivamente alle commissioni d’aula virtuale durante lo svolgimento del CEnT. Non verranno accettate segnalazioni non tempestive o presentate dopo aver terminato il CEnT@CASA e, cioè, dopo aver cliccato sul pulsante dedicato e ottenuto il risultato.
4.2.5 Risultati e controllo dell’esito della prova CEnT@CASA
Al termine della prova il partecipante ha immediatamente la possibilità di visualizzare il dato di sintesi della prova sostenuta in termini di risposte esatte, sbagliate e non date.
Terminata la prova, i Commissari possono accedere alle registrazioni realizzate e verificare il corretto svolgimento delle prove, così come prendere in considerazione le segnalazioni di eventuali comportamenti anomali nell’utilizzo del client o dell’applicativo indicato da parte del CISIA.
Chi partecipa ai CEnT, se il test sarà considerato valido tenendo conto di quanto previsto dal presente regolamento, troverà il punteggio normalizzato nella propria Area riservata test CISIA secondo il seguente calendario:
- entro il 30 gennaio 2026 per i CEnT svolti tra novembre 2025 e gennaio 2026 (PRIMO MACRO-PERIODO);
- entro il 31 marzo 2026 per i CEnT svolti tra febbraio e marzo 2026 (SECONDO MACRO-PERIODO);
- entro il 30 giugno 2026 per i CEnT svolti tra aprile e giugno 2026 (TERZO MACRO-PERIODO);
- entro il 30 ottobre 2026 per i CEnT svolti tra settembre e ottobre 2026 (QUARTO MACRO-PERIODO). Entro le medesime date le sedi potranno consultare i punteggi normalizzati di tutti i partecipanti.
Per gli anni successivi il punteggio normalizzato sarà fornito entro l’ultimo giorno dell’ultimo mese di ciascun macro-periodo.
5. CONDIZIONI D’USO DEL SERVIZIO
I contenuti dei CEnT sono di esclusiva proprietà del CISIA e non possono essere divulgati sotto alcuna forma. È vietata in qualsiasi modo la riproduzione e/o la diffusione dei quesiti contenuti nei CEnT.
Il CISIA, a tutela dei propri prodotti, agisce legalmente nei confronti dei partecipanti nei casi riscontrati di tale violazione. Chi si iscrive sul portale del CISIA si impegna ad accettare integralmente tutte le condizioni e i punti specificati all’interno del presente regolamento di utilizzo del CEnT.
L'utilizzo del servizio è condizionato all'accettazione, al momento della registrazione, delle condizioni d’iscrizione e del presente regolamento.
Nel caso della modalità CEnT@CASA, il partecipante a cui è stata annullata la prova o a cui non è stato consentito l’avvio per il mancato rispetto delle regole presenti all’interno del presente regolamento, potrà fare istanza di riesame entro 30 giorni dallo svolgimento della prova o dal giorno in cui avrebbe dovuto sostenere la prova inviando una specifica comunicazione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo cisiaonline@pec.it. Il CISIA trasmetterà alle commissioni competenti la comunicazione per avviare, qualora ve ne siano i presupposti, l’eventuale iter di riesame, che dovrà concludersi nei successivi 30 giorni.
6. CONTROLLI TECNICI E CONDIZIONI DI VALIDITÀ DEL CEnT
Al fine di assicurare la piena conformità dello svolgimento della prova ai principi di regolarità, equità e correttezza, il CISIA, in qualità di soggetto tecnico incaricato dagli atenei consorziati, svolge specifiche attività di controllo e verifica nelle diverse fasi del processo di somministrazione.
Tali attività, previste nell’ambito delle procedure tecniche di gestione della prova, hanno carattere preventivo e si configurano come presidio strumentale a tutela dell’integrità della procedura, senza alcuna finalità sanzionatoria nei confronti dei partecipanti al test.
In presenza di evidenze oggettive e significative che facciano emergere gravi anomalie rispetto alle condizioni operative previste, il test potrà essere considerato non valido, secondo criteri tecnici prestabiliti dalle sedi universitarie.
L’intero sistema dei controlli si inserisce in un quadro più ampio di garanzie condivise, volto a preservare l’affidabilità complessiva dello svolgimento del test e a tutelare la parità di trattamento tra tutti i partecipanti.
7. PARTECIPANTI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I partecipanti, all’atto della registrazione all’Area riservata test CISIA, possono dichiarare di essere persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
In questi casi si indica la sede o le sedi presso le quali si pensa di svolgere la prova e si provvede a rendere disponibili a queste sedi universitarie, attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal CISIA, le attestazioni e le certificazioni necessarie. Il CISIA fornisce al partecipante i riferimenti degli uffici competenti in ogni sede indicata e il partecipante si impegna, qualora sia previsto dalle sedi di erogazione, a contattarli, per concordare le misure specifiche necessarie per l’erogazione del CEnT, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Le attestazioni e le certificazioni del partecipante che durante la prenotazione dovesse selezionare una sede diversa da quella precedentemente indicata all’atto della registrazione al portale CISIA, verranno rese disponibili automaticamente anche alla nuova sede selezionata.
Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico per l’erogazione del CEnT, il CISIA fornisce un CEnT cartaceo o altri supporti disponibili che le sedi utilizzano supportando le singole esigenze.
8. TRATTAMENTO DEI DATI
Gli utenti interessati a svolgere i CEnT conferiscono i propri dati direttamente al CISIA che agisce in qualità di titolare del trattamento.
Il CISIA, pertanto, provvede al trattamento dei dati personali dei partecipanti per lo svolgimento dei propri fini istituzionali e degli indirizzi statutari in conformità alle leggi e alle normative vigenti. I dati potranno inoltre essere utilizzati dallo stesso in forma anonima ed aggregata per fini di studio e per pubblicazioni statistiche.
Il risultato dei test potrà essere comunicato alle università nelle loro qualità di terzi destinatari in conformità all’art.4, punti 10 e 11 Reg. UE 2016/679.
Nel caso in cui, invece, il risultato ottenuto nel CEnT venisse utilizzato per immatricolarsi o iscriversi ad una procedura concorsuale nell’università prescelta, quest’ultima risulterà titolare del trattamento dei dati ricevuti direttamente e di quelli forniti dal CISIA nella sua qualità di titolare autonomo del trattamento.
La persona che ha svolto un CEnT non potrà chiedere la cancellazione dei risultati conseguiti prima dei termini fissati per legge. Nel caso in cui invece abbia effettuato esclusivamente l’iscrizione al portale CISIA, potrà richiederne la modifica o la cancellazione in qualsiasi momento.
Nel caso di fruizione del servizio da parte di persone con disabilità o con DSA, il CISIA tratterà esclusivamente i dati anagrafici e l’informazione circa lo stato dichiarato unicamente per l’adozione di misure idonee a garantire condizioni paritarie durante lo svolgimento dei test. In relazione solo ai suddetti dati, quindi, il CISIA sarà titolare del trattamento.
Le università, invece, saranno titolari del trattamento dei dati anagrafici e dei dati particolari delle persone predette.
Per le persone che al momento della registrazione al portale non avessero inserito il dato sul voto di diploma, il CISIA si riserva la possibilità di richiedere tale informazione all’Anagrafe Nazionale dello Studente per il trattamento dei dati ai fini statistici.
Il CISIA, ai soli fini di garantire un corretto riconoscimento durante tutto lo svolgimento del CEnT, richiede l’inserimento della foto personale del partecipante al momento della registrazione al portale CISIA. Il CISIA conserva il dato solo per il periodo strettamente necessario per il conseguimento delle finalità legittime del trattamento, come indicate nell’informativa privacy, in ogni caso non superiore a 2 anni. Gli interessati possono sempre esercitare tutti i diritti previsti dalla normativa vigente, inclusa la facoltà di chiederne la cancellazione in qualsiasi momento successivo al test.
Per i CEnT@CASA è richiesto di caricare idoneo documento di riconoscimento che sarà utilizzato al fine di consentire ai Commissari d’aula il regolare svolgimento del test. Il CISIA conserva il dato solo per il periodo strettamente necessario per il conseguimento delle finalità legittime del trattamento, come indicate nell’informativa privacy, e comunque per il tempo strettamente necessario per l’espletamento delle verifiche di cui sopra, in ogni caso non superiore a 2 anni.
Solo per quanto riguarda i partecipanti con disabilità e/o DSA, il CISIA ritiene di procedere a una conservazione più lunga, tendenzialmente coincidente con il decorso del termine prescrizionale, viste le esigenze tecniche già emerse in seno all’Help Desk, che richiedono un mantenimento più prolungato del dato in questione.
Per i CEnT@CASA è inoltre prevista la registrazione dell’intera sessione del meeting ZOOM in cui è stata configurata l’aula virtuale. Questa registrazione potrà essere visionata esclusivamente dai Commissari d’aula e dal Referente Unico di Sede incaricati dal Responsabile del Trattamento.
Le commissioni d’aula virtuale potrebbero creare delle sessioni secondarie (“breakout room”) all’interno dei meeting ZOOM e inserire al loro interno alcuni partecipanti al fine di comunicare con questi senza disturbare il resto dei partecipanti dell’aula. Nel caso di utilizzo delle sessioni secondarie di ZOOM da parte delle commissioni d’aula virtuale, le relative sessioni secondarie potranno essere registrate a cura dei Commissari che, in qualità di responsabili ed incaricati del trattamento, si attengono alle politiche per la privacy concordate con il CISIA.
Sempre per la modalità di erogazione CEnT@CASA è responsabilità dei singoli partecipanti mettere in atto ogni accorgimento affinché la videocamera del dispositivo mobile non inquadri oggetti e cose presenti nell’ambiente fisico in cui si svolgerà il test che possano far risalire ad informazioni sui dati sensibili del partecipante o dei suoi conviventi.
Le registrazioni video delle aule virtuali, così come eventuali registrazioni effettuate dai Commissari nell’utilizzo delle sessioni secondarie, saranno cancellate entro il termine di 90 giorni successivi all’effettuazione del CEnT@CASA salvo nei casi in cui le registrazioni sono richieste ed utilizzate per verifiche sul corretto svolgimento dei CEnT@CASA: in questi casi le registrazioni possono essere conservate fino a 3 anni.
Le eventuali immagini trasmesse in streaming video provenienti dal computer portatile utilizzate per le fasi di validazione del partecipante e/o per effettuare eventuali ulteriori controlli durante lo svolgimento del test, non sono registrate. Nessuna conservazione di dati avverrà dunque al riguardo. Il flusso video della videocamera frontale integrata del computer portatile è attivabile dal Commissario di aula virtuale ed è interrotto appena terminata la fase di validazione o la fase di controllo. Il CISIA non effettua nessuna operazione automatizzata di controllo del volto e/o di proctoring e/o valutazioni comportamentali o ambientali.
9. ACCESSO AGLI ATTI E RISERVATEZZA
Per quanto riguarda i servizi CEnT e i TEST OFA:
- la sede non ha accesso al sistema informativo CISIA contenente i quesiti e le soluzioni agli stessi. Tali informazioni sono di proprietà del CISIA, da esso custodite e protette, sono riservate e coperte da diritto d’autore tanto che non trovano applicazione gli istituti dell’accesso civico semplice e generalizzato;
- nei soli casi di accesso defensionale potrà essere consentita l’estrazione di parti del test, previo rigoroso e motivato vaglio sul nesso di strumentalità necessaria e preesistente tra la documentazione richiesta e la situazione finale che l’istante intende curare o tutelare. In tali casi il Referente Unico di Sede provvederà a inoltrare l’istanza al CISIA;
- il CISIA, entro quindici giorni dal ricevimento dell’istanza, provvederà a trasmettere al Referente Unico di Sede, in formato elettronico, la parte di test per consentirne la visione e ove richiesta la sua estrazione limitatamente alle domande somministrate e alle risposte associate risultate errate od omesse, dovendosi invece escludere l’accesso alle domande e risposte associate risultate esatte;
- il Referente Unico di Sede, o un suo delegato, convocato il partecipante presso la propria sede universitaria, potrà far visionare, anche in presenza di un legale o di un esperto, il contenuto di parti della prova al richiedente;
- non sono in ogni caso consentite istanze di accesso prive di motivazione, generiche e non profilanti utilità sostanziali o processuali concretamente vantaggiose per la tutela giurisdizionale della posizione giuridica dell’istante, aventi carattere meramente esplorativo od ancora prive di nesso di strumentalità;
- rimane in ogni caso vietata la diffusione dei quesiti che sono contenuti nei CEnT e nei TEST OFA.