DASHBOARD

 

IL DATO SALIENTE

Si tratta di uno dei TOLC con cui si accede al maggior numero di corsi: 152, ed è il terzo, dietro a TOLC-I e TOLC-SU, per numero di erogazioni (51.281).

 

INSIGHTS

La provenienza dei partecipanti è abbastanza distribuita fra le varie scuole, con una prevalenza del liceo scientifico (30% circa) e dell'istituto tecnico economico (25% circa). Il 45% delle erogazioni si registra fra Lombardia e Lazio. Sono le sezioni di matematica e logica a risultare più difficili. La composizione per genere è pressoché equilibrata, anche se le femmine sono in leggera minoranza (48,3%). La differenza media di punteggio fra chi proviene da un liceo scientifico e chi da un istituto professionale è di 9 punti.

 

LA PARTICOLARITÀ

Si divide in maniera equa fra corsi che lo utilizzano come test selettivo (corsi ad accesso programmato) e corsi che lo usano per valutare le conoscenze (corsi ad accesso libero): in 76 casi il TOLC-E è selettivo, in 76 casi non lo è. Il modello statistico indica punteggi migliori per chi fa il test nelle sessioni di inizio anno.

 

A COSA SERVE

Corsi in ambito economico e altri corsi di ambito statistico e delle scienze sociali.